Il nostro 2026- Assemblea di Firenze Città Aperta

By Massimo Torelli 1 settimana ago
Home  /  News  /  Il nostro 2026- Assemblea di Firenze Città Aperta

Il nostro 2026– Assemblea di Firenze Città Aperta
Mercoledì 3 dicembre ore 21.15 SMS di Rifredi Via Vittorio Emanuele II, 303

È stato un 2025 intenso, in un contesto internazionale e nazionale di massima preoccupazione.  Abbiamo fatto molte azioni, cercando di tenere insieme l’impegno contro l’orrore della guerra e del genocidio, contro il governo Meloni e contro la svendita della nostra città. L’ultima iniziativa è stata quella, molto riuscita, del 5 novembre sulla domanda “Dalla Flotilla al movimento?”
L’anno che verrà sarà decisivo per molti aspetti e richiede di avviare un confronto e attivare una nuova organizzazione del lavoro.  
Sentiamo con forza l’esigenza di continuare a lavorare sull’asse locale-globale. La dimensione nazionale non possiamo eluderla: in primavera ci sarà il referendum costituzionale sulla riforma dei poteri della Magistratura con cui Meloni tenta la spallata come apripista per le prossime elezioni politiche che sono decisive. Cosa si sta muovendo nel quadro dei movimenti? Come possiamo starci?
Ed il quadro nazionale si inserisce in un contesto internazionale pesantissimo: dalla finta tregua a Gaza alla guerra in Ucraina, dai fascismi dilaganti ad un’Europa imbarazzante e inesistente.
E occorre tenere il punto dell’azione in città, dalla campagna Salviamo Firenze che sta aprendo spazi straordinari, al sostegno alla lotta ex GKN, ad una maggiore attivazione sul tema dei Beni comuni.
In assemblea discuteremo la proposta di formare dei gruppi di lavoro, così da allargare la partecipazione e accrescere chi si attiva.
L’assemblea sarà anche l’occasione per rinnovare la presidenza di Firenze Città Aperta.
Ordine del giorno:
1. Dibattito generale – Cosa abbiamo fatto nel 2025. Le nostre priorità per il 2026
2. Rinnovo della Presidenza
3- La ns associazione: partecipazione e gruppi di lavoro (città – internazionale – forme e modalità di essere)
L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza.
Le votazioni sono limitate agli/alle aderenti in regola con l’iscrizione.

*** SALVATI LA DATA
Giovedì 11 dicembre a Settignano faremo una cena di raccolta fondi per la campagna Salviamo Firenze X Viverci. Ma non solo, presenteremo una mappa degli interventi speculativi e un calendario delle azioni fatte con gli impegni per il 2026.
E ovviamente brinderemo insieme!
Firenze Città Aperta

Category:
  News
this post was shared 0 times
 000
About

 Massimo Torelli

  (16 articles)