Pacifismo non è retorica, ma provare a “restare umani”

By Firenze Città Aperta 6 mesi ago
Home  /  News  /  Pacifismo non è retorica, ma provare a “restare umani”

Come Firenze Città Aperta condanniamo con estrema nettezza l’aggressione di Hamas contro la popolazione israeliana, che ha condotto al massacro di giovani, donne, bambini, civili inermi, mentre altre decine di ostaggi sono sospesi fra la vita e la morte.

Inaccettabile è la reazione del governo israeliano, che si sta configurando come un’operazione di rappresaglia su larga scala contro la popolazione della Striscia di Gaza, area con la più alta densità di abitanti al mondo, totalmente priva di autonomia per l’approvvigionamento di acqua, alimenti, energia.

Nel silenzio di gran parte della comunità internazionale, i 2.400.000 abitanti di Gaza sono confinati da anni in una prigione a cielo aperto. Nello stesso silenzio si sono verificate le provocazioni nei luoghi sacri di Gerusalemme e l’espansione delle colonie in Cisgiordania, in violazione delle risoluzioni dell’ONU.

La popolazione di Gaza non deve pagare per le ingiustificabili azioni di Hamas.

Il conflitto rischia inoltre di regionalizzarsi, con l’intervento di fazioni quali Hezbollah, allargandosi ai Paesi vicini come la Siria, stremati da decenni di guerra e migrazioni forzate, e il Libano in gravissima crisi economica. Più in generale, lo scenario di una contrapposizione tra mondo arabo e “occidentale”, alimentata dal sentimento di rivalsa, rischia di esasperare e incrementare il conflitto mettendo ulteriormente in crisi la sicurezza globale.

Rafforzeremo il nostro impegno insieme a tutti gli altri gruppi e associazioni pacifiste.
Pacifismo non è retorica, ma provare a “restare umani”, a stare dalla parte di tutte le vittime civili, è rifiutare il fanatismo dello scontro frontale, è mettere al centro l’interposizione nonviolenta e la soluzione politica.
È più che mai urgente che la comunità internazionale si assuma la responsabilità di costruire un percorso multilaterale per una via d’uscita duratura dal conflitto, fondata sul riconoscimento dei diritti della popolazione palestinese e sui principi di convivenza pacifica e ricostruzione democratica.


Foto credit Oxfam

Category:
  News
this post was shared 0 times
 000
About

 Firenze Città Aperta

  (75 articles)