Videoforum: infanzia e adolescenza nel tempo sospeso del coronavirus

By firenzecittaaperta 1 anno ago
Home  /  News  /  Videoforum: infanzia e adolescenza nel tempo sospeso del coronavirus

Mercoledì 15 aprile ore 18.00
Per seguire il videoforum:
Sulla nostra Pagina Facebook
Canale YouTube
Evento Facebook

Nel dramma dell’emergenza, sono state emanate regole di comportamento stringenti e valide per tutti, finalizzate a contenere il contagio. Però non siamo tutti uguali: per ragazze e ragazzi il contatto sociale, il movimento, l’azione, la vicinanza ai coetanei sono bisogni vitali, di crescita, e non sappiamo quanto l’angoscia per ciò che sta accadendo nel mondo incida sulla loro fiducia nel futuro e sulla capacità di elaborare le paure.

Le famiglie non vivono tutte nella stessa situazione. La scuola rappresenta il principale canale attraverso cui si realizzano, sia pure fra mille ostacoli, le pari opportunità di bambini e adolescenti. Ora ciascuno torna, per decreto e per necessità, alla propria famiglia, a spazi quotidiani che possono essere ampi o ristretti, a situazioni relazionali armoniose o difficili, a contesti culturali e materiali diversi.

Durante il distanziamento sono emersi il divario digitale, le disuguaglianze economiche e abitative, le differenze territoriali nell’accesso a internet, la diversa preparazione (anche culturale) dei genitori nel sostenere i propri figli adesso che filtri importanti, come la scuola, lo sport, il gruppo dei compagni, sono improvvisamente divenuti più distanti. Insomma, le disuguaglianze riprendono campo e per ciascun ragazzo il periodo di reclusione potrà essere più o meno tollerabile, potrà incidere in modo molto diverso sul suo sviluppo futuro.

Le istituzioni devono porre attenzione a questo tema e offrire una risposta differenziata alle esigenze di crescita dei più giovani, perché l’emergenza non diventi il terreno su cui si riproducono e si accentuano le disuguaglianze all’interno delle giovani generazioni.

Vogliamo riflettere su questi temi insieme a coloro che più da vicino conoscono la vita degli adolescenti e percepiscono le loro difficoltà, le loro paure, le incertezze che questa situazione porta nella loro immagine del futuro. Invitiamo gli interessati e le interessate a unirsi a noi nella tavola rotonda online che si svolgerà mercoledì 15 alle 18:00, alla presenza di psicologi, insegnanti e genitori.

L’evento è finalizzato all’elaborazione di proposte concrete da sottoporre alle Istituzioni Locali.

Per intervenire scrivere a: sandra.carpilapi@gmail.com

Mercoledì 15 aprile ore 18.00
Per seguire il videoforum:
Sulla nostra Pagina Facebook
Canale YouTube
Evento Facebook

Firenze Città Aperta

Category:
  News
this post was shared 0 times
 000
About

 firenzecittaaperta

  (59 articles)